Dati del paese

bandiera del Lesotho Lesotho (LS) - Africa
 mappa di Lesotho

Capitale: MASERU
Popolazione: 2.244.000 circa.
Superficie: 30.400 km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia; stessa ora quando in Italia vige l'ora legale.

Lingue: inglese (abbastanza diffuso, tranne nelle zone rurali più remote) e sotho meridionale (Seshoto).

Religione: maggioranza cristiana, con un'alta percentuale di cattolici.  Sono ancora presenti e praticate anche le religioni tradizionali africane.

Moneta:Loti (LSL) parificato al Rand sudafricano (ZAR) che ha corso legale nel Paese

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00266

 

Meteo

 Dati meteo non disponibili

 

Ambasciate e Consolati

Non vi è in Lesotho alcuna Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia competente è a Pretoria.

Ambasciata d’Italia PRETORIA
796 George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria, South Africa
Tel: +27 - (0)12 - 4230000
Fax: +27 - (0)12 - 4305547
Cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it
Sito web: www.ambpretoria.esteri.it

 

Indirizzi utili

Dove siamo nel mondo

Stai per visitare questo paese?
Registra il tuo viaggio nel sito "Dove siamo nel mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza.

  1. Vai al sito dove siamo nel mondo

Consulta la scheda


Visualizza e stampa la scheda Visualizza e stampa la scheda

 

Schede paesi limitrofi



Prima di partire

Sono presenti contenuti su questo paese nella sezione Salute in viaggio

Centri di vaccinazione

Lista completa di tutti i centri di vaccinazione sul territorio italiano.

 

Passaporto

Guida completa per il rilascio del passaporto, dal sito della Polizia di Stato.

  1. vai al sito

 

Patente internazionale

Tutte le informazioni utili per ottenere in Italia la patente internazionale di guida, dal sito dell'ACI.

  1. vai al sito

 

Tassi di cambio

Convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo, a cura della Banca d'Italia

  1. vai al sito


Servizio realizzato in collaborazione con:

logo ACI

Home > I Paesi > Lesotho

Avvisi particolari

Diffuso il 24.11.2014.

Perdura nel Regno del Lesotho la crisi politica avviatasi lo scorso agosto. La mediazione della comunita’ internazionale, condotta sotto l’egida della SADC, ha consentito la riapertura del Parlamento nazionale e la definizione di una road map per la soluzione negoziata della crisi. La situazione rimane tuttavia incerta e non si può escludere un ulteriore deterioramento del clima politico. Nella capitale Maseru la Polizia ha ripreso ad effettuare servizi di pattugliamento notturno.

Si raccomanda pertanto ai connazionali di adottare comportamenti ispirati alla massima prudenza e di evitare, ove possibile, di sostare nei pressi di strutture militari. Si raccomanda infine  di assumere informazioni aggiornate prima di ogni spostamento all’interno del Paese e di evitare luoghi di eventuali assembramenti.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

Vedere voci “Informazioni Generali” (Passaporto) e “Sanità”.



 

Informazioni generali

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese 

Passaporto in corso di validità. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire / documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto d'ingresso: non necessario per turismo fino a 90 giorni. Si ricorda che per giungere in Lesotho occorre passare attraverso il Sud Africa.

Formalità valutarie: nessuna.


Sicurezza

Non si riscontrano particolari rischi di carattere politico, mentre sono in aumento i reati legati alla criminalità comune, in particolar modo furti e rapine, soprattutto nella capitale Maseru.

Si consiglia di:
- utilizzare la massima cautela quando ci si muove per il Paese e soprattutto nelle ore serali, cercando di non spostarsi da soli ed in zone isolate;
 - non ostentare beni e non indossare oggetti di valore;
- portare con sé una fotocopia del proprio passaporto, conservando l'originale in luogo custodito;
- prestare attenzione negli spostamenti in automobile. Gli standard di guida non sono ottimali e le strade non sono sempre asfaltate e si snodano attraverso paesaggi di montagna impervi ed isolati. Si raccomanda, pertanto, di fare uso di veicoli fuoristrada, e di programmare attentamente gli itinerari, cercando di evitare di viaggiare di notte e di portare con sé sufficienti scorte di carburante;
- evitare l'utilizzo del trasporto pubblico, a causa delle scarse condizioni di sicurezza ed efficienza.

Zone di cautela: tutto il Paese.

Avvertenze

La conformazione stessa del Lesotho rende poco agevole il raggiungimento di gran parte del suo territorio ad eccezione di Maseru, che si trova sul confine. Si tratta, pertanto, di un Paese ancora molto legato a modi di vita tradizionali e per questo è consigliabile mantenere sempre un atteggiamento di rispetto, oltre che per le persone, cose o animali, anche per gli usi e tradizioni locali, specialmente negli insediamenti tribali delle zone rurali.

In Lesotho, come in altri Paesi dell’area, sono presenti alcune specie di piante e di animali pericolosi. Si suggerisce, pertanto, di osservare gli eventuali avvertimenti a riguardo da parte delle Autorità locali, del Tour operator e delle strutture ospitanti.


Si consiglia, infine, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende
effettuare nel sito www.dovesiamonelmondo.it.

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droghe (leggere o pesanti): sono considerati reato e puniti con pene severe l'uso, il possesso ed il traffico di sostanze stupefacenti, anche leggere.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: sono perseguite severamente le violazioni commesse a danno di minori e le violenze carnali in genere.
Va ricordato che coloro che commettono all'estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.


Situazione sanitaria

Le strutture sanitarie sono in genere assai carenti; in casi di emergenza si consiglia di recarsi in Sud Africa, dove si trovano ottime strutture sanitarie private. Si consiglia, in ogni caso, di stipulare, prima di partire, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche un eventuale rimpatrio aereo sanitario. È preferibile che l'assicurazione sanitaria preveda anche la possibilità di erogare anticipi in caso di ricovero ospedaliero. Le cliniche private, infatti, non erogano prestazioni mediche senza il pagamento anticipato di almeno un deposito, talvolta molto oneroso. Il deposito non viene richiesto qualora esista tra la struttura sanitaria e la compagnia assicuratrice una specifica convenzione. Non si riscontrano particolari difficoltà nel reperimento dei principali farmaci in commercio.
Non vi sono attualmente rischi di malattie endemiche né epidemie in corso, fatta eccezione per la presenza, comunque non comune, di bilharziosi (presso fiumi e laghi) e di rickettosi (tick fever). Va infine sempre tenuto presente che l'intera Africa meridionale è una delle regioni al mondo in cui l’AIDS è maggiormente diffuso.

Avvertenze

L'acqua corrente ed il cibo non presentano in genere problemi particolari,
soprattutto nelle grandi città e nelle strutture in prossimità delle maggiori
aree turistiche. Si consiglia, in ogni caso, di:
-mantenere un alto livello d'igiene personale;
-mangiare solo cibi ben cotti e bere solo acqua e bevande in bottiglia, senza
aggiunta di ghiaccio.


Viabilità

Patente italiana

Temporanea importazione di veicoli
È richiesto il carnet di passaggio in dogana per i veicoli importati
temporaneamente. Ulteriori informazioni sul sito
www.aci.it/index.php?id=2090

Assicurazione auto
L'assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria.


Norme di guida
Guida a sinistra.

Trasporti in generale
La rete infrastrutturale è assai precaria, con poche strade asfaltate.
Alcuni voli collegano la capitale Maseru con l'aeroporto internazionale di Johannesburg (Sud Africa). Non vi sono collegamenti aerei interni.