Dati del paese

 Samoa (WS) (Stato Indipendente di Samoa) - Oceania

Capitale: Apia  
Popolazione: 177.714     
Superficie: 2.935 Km2 (di cui due isole principali e sei minori)
Fuso orario: -12 ore rispetto all'Italia.

Lingue: samoano, inglese

Religioni: cristiani (99,7%) (incluso congregazionalisti, cattolici, metodisti, latter-day saints, avventisti del settimo giorno).  

Moneta: samoan tala o samoan dollar (sat)

Prefisso per l'Italia: 0039  
Prefisso dall'Italia: 00684

Telefonia: a Samoa operano 2 compagnie di telefonia mobile: GoMobile SamoaTel Ltd e Telecom Samoa Cellular Ltd. I telefoni cellulari italiani ricevono generalmente il segnale.

 

Meteo

poco nuvoloso Faleolo Intl / Apia, Samoa
Temperatura 24°C

Aggiornato al 18/09/2014 09:00

 

Ambasciate e Consolati

Ambasciata d'Italia competente:
AMBASCIATA D'ITALIA in Nuova Zelanda
34 GRANT ROAD
THORNDON
WELLINGTON
TEL:0064-4-4735 339
FAX: 0064-4-4727255
E-MAIL:
ambasciata.wellington@esteri.it
.

SITO: www.ambwellington.esteri.it

  1. vai al sito

 

Indirizzi utili

Ufficio turistico

  1. vai al sito

Dove siamo nel mondo

Stai per visitare questo paese?
Registra il tuo viaggio nel sito "Dove siamo nel mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza.

  1. Vai al sito dove siamo nel mondo

Consulta la scheda


Visualizza e stampa la scheda Visualizza e stampa la scheda

 

Consulta le altre schede



Prima di partire

Sono presenti contenuti su questo paese nella sezione Salute in viaggio

Centri di vaccinazione

Lista completa di tutti i centri di vaccinazione sul territorio italiano.

 

Passaporto

Guida completa per il rilascio del passaporto, dal sito della Polizia di Stato.

  1. vai al sito

 

Patente internazionale

Tutte le informazioni utili per ottenere in Italia la patente internazionale di guida, dal sito dell'ACI.

  1. vai al sito

 

Tassi di cambio

Convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo, a cura della Banca d'Italia

  1. vai al sito


Servizio realizzato in collaborazione con:

logo ACI

Home > I Paesi > Samoa

Avvisi particolari

Diffuso il 29.04.2014. Tuttora valido.

Le Isole Samoa sono soggette a frequenti eventi sismici che, se localizzati in mare, potrebbero provocare “tsunami”. Durante la permanenza, si raccomanda di attenersi alle istruzioni eventualmente impartite dalle Autorità locali, in particolare quando ci si trovi in prossimità della costa.

Nel  programmare il viaggio va tenuto  presente che - nel periodo delle piogge (da novembre ad aprile) – le Isole sono soggette a possibili fenomeni ciclonici con disagi e/o situazioni di emergenza. Si consiglia pertanto di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio nonché in loco, attraverso gli organi di informazione. Per maggiori informazioni consultare il FOCUS “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito.

Nel corso della stagione delle piogge si potrebbe inoltre diffondere la febbre “dengue”, dovuta alla puntura di zanzara (tipo “Aedes Aegypti”) che prolifera in situazioni di caldo ed acque stagnanti. Si invita a consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Si veda  anche voce “Sicurezza” della Scheda.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).



 

Informazioni generali

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE

Passaporto:
necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire / documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto d’ingresso: non  necessario per soggiorni fino a 30 giorni, ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo di andata/ritorno. Per soggiorni superiori a 30 gg. è necessario il visto da richiedere presso le Rappresentanze diplomatiche delle Samoa occidentali (vedere voce “indirizzi utili”).

Vaccinazioni: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per coloro provenienti da Paesi o zone dove la malattia è endemica o conclamata.

Formalità valutarie e doganali: nessuna.
Prima della partenza informarsi presso una Rappresentanza diplomatica del Paese sui prodotti agricoli che si possono importare od esportare. 


Sicurezza

La situazione generale della sicurezza è buona.  Tuttavia, alla luce dell’emergenza terroristica globale, si suggerisce comunque di adottare prudenza.

Zone a rischio: nessuna

Zone di cautela: nessuna. Si consiglia di adottare prudenza sulle strade che attraversano corsi d’acqua.

Zone sicure: l’intero Paese. Il sistema sociale è basato sulla vita di villaggio ed offre buone garanzie sul controllo del territorio. 

Avvertenze
Samoa si trova a notevole distanza dalla Nuova Zelanda ove risiede la competente rappresentanza Diplomatico/Consolare italiana. Vi sono, pertanto, oggettive difficoltà di contatto, anche telefonico, con le rappresentanze italiane per una diretta assistenza ai connazionali che si dovessero trovare in stato di bisogno.
Si consiglia, quindi, di adottare  comportamenti di comune correttezza e decoro che siano rispettosi della locale sensibilità.
Durante la stagione delle piogge (da novembre ad aprile) si possono verificare fenomeni ciclonici (da novembre ad aprile); attenersi alle misure adottate dalle Autorità locali. Per maggiori informazioni si prega di consultare il Focus: “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito.

Se si prende in affitto un veicolo si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione
Dal 7 settembre 2009 la guida è a sinistra.

Si consiglia, inoltre, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: Dove siamo nel mondo

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): le pene previste sono severe.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: le pene previste sono severe.

Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia  (stato di fermo o arresto) si consiglia di  informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.


Situazione sanitaria

Le strutture sanitarie sono adeguate per quanto riguarda trattamenti di routine. In presenza di problemi più seri si rende necessario il trasferimento del paziente in Nuova Zelanda. Vi sono nell'arcipelago 31 centri ospedalieri. Il principale è il Moto'otua National Hospital di Apia.
Si possono verificare casi di dengue. Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara. Per maggiori informazioni si prega di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Si consiglia:
- di effettuare la vaccinazione contro l’ epatite A ed il tetano (previo parere medico);
-di portare con sé prodotti repellenti per gli insetti;
- di bere solo acqua in bottiglia;
- di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.


Viabilità

Patente
Permesso locale ottenuto  presso la  Polizia presentando la patente italiana ( durata max 3 settimane).

Assicurazione auto
Se si prende in affitto un veicolo si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione.