Home > I Paesi > Avvisi particolari > Dettaglio avvisi particolari

Avvisi particolari

Regno Unito Regno Unito

Diffuso il 16.03.2012.

Le periferie di alcune tra le principali città dell’Inghilterra sono state teatro, nell’agosto 2011,  in particolare nelle ore notturne, di fermenti sociali e violente proteste, con episodi di vandalismo e saccheggi. La situazione e’ ora tornata alla normalità. Si raccomanda in ogni caso di prestare attenzione a notizie, diramate dagli organi di informazione o dalle Autorità locali, di possibili nuovi disordini.

La più recente analisi della situazione della sicurezza nel Regno Unito ha suggerito alle Autorità locali di abbassare il livello di rischio attentati a 3 (livello medio). Tale valutazione viene effettuata sulla base di informazioni in costante aggiornamento ed è articolata in 5 livelli, da “basso” (livello 1) a “critico” (livello 5).

Si rammenta altresì che, in passato, due soldati ed un poliziotto britannici sono stati uccisi in due attentati nell’Irlanda del Nord (Ulster) rivendicati da estremisti che si richiamano all’IRA. Conseguentemente, nella regione si è registrato un incremento della tensione e, anche se non sono segnalati rischi specifici per eventuali visitatori italiani, si raccomanda prudenza. In particolare, è consigliabile evitare zone isolate e luoghi dove si svolgano eventuali manifestazioni.

Al fine di verificare la lista degli articoli ammessi o vietati a bordo degli aerei, si consiglia di consultare la compagnia aerea utilizzata, oppure il sito: www.baa.co.uk, il sito dell’ENAC www.enac-italia.it  (alla voce "Sicurezza del Trasporto Aereo – Informazioni sui Vettori”), o il numero verde ENAC 800898121. Si raccomanda inoltre di recarsi negli aeroporti con largo anticipo rispetto all’ora di partenza.

Diversi lanci stampa hanno dato notizia  di singoli, sporadici casi di influenza (H1N1) nel Paese. Per maggiori  informazioni al riguardo e consigli per i viaggiatori, si invita a consultare il sito Internet: http://www.nhs.uk/conditions/pandemic-flu/Pages/Introduction.aspx  o il  “Focus” presente sulla homepage di questo sito.

Si sono altresì recentemente registrati alcuni casi di salmonella: si consiglia pertanto di lavare bene frutta e verdura prima del consumo.

Si suggerisce di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito Dove siamo nel mondo e di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie e l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato.




Avvisi particolari

Consulta l'archivio per anno:

 

2014 2013
    2012
      2011
        2010
          2009
            2008
              2007
                2006

                  Focus

                  Leggi gli approfondimenti sugli argomenti più importanti