Dati del paese

bandiera del Belize Belize (BH) - America centrale

mappa del Belize

Capitale: BELMOPAN
Popolazione: 282.600
Superficie: 22.965 Km²
Fuso orario: -7h rispetto all'Italia; -8h quando in Italia vige l'ora legale

Lingue: inglese, spagnolo

Religioni: cattolica e protestante.

Moneta: Dollaro del Belize

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00501

 

Meteo

poco nuvoloso Belize / Phillip Goldston Intl. Airport, Belize
Temperatura 28°C

Aggiornato al 16/04/2014 02:00

 

Ambasciate e Consolati

Ambasciata italiana non presente nel Paese.
 Competente è l’Ambasciata d'Italia a Città del Messico

Av. de las Palmas, 1994
Lomas de Chapultepec
11000 Messico, D.F.
Tel.: +52 55 5596 3655
Fax: +52 55 5596 7710, 5596 2472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it

 

Indirizzi utili

Ufficio turistico

  1. vai al sito

Dove siamo nel mondo

Stai per visitare questo paese?
Registra il tuo viaggio nel sito "Dove siamo nel mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza.

  1. Vai al sito dove siamo nel mondo

Consulta la scheda


Visualizza e stampa la scheda Visualizza e stampa la scheda

 

Schede paesi limitrofi



Prima di partire

Sono presenti contenuti su questo paese nella sezione Salute in viaggio

Centri di vaccinazione

Lista completa di tutti i centri di vaccinazione sul territorio italiano.

 

Passaporto

Guida completa per il rilascio del passaporto, dal sito della Polizia di Stato.

  1. vai al sito

 

Patente internazionale

Tutte le informazioni utili per ottenere in Italia la patente internazionale di guida, dal sito dell'ACI.

  1. vai al sito

 

Tassi di cambio

Convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo, a cura della Banca d'Italia

  1. vai al sito


Servizio realizzato in collaborazione con:

logo ACI

Home > I Paesi > Belize

Avvisi particolari

Diffuso il 18.03.2014. Tuttora valido.

Si registra, prevalentemente a Belize City, una recrudescenza di fenomeni di criminalità comune (furti, rapine ecc.) anche a danno di turisti stranieri. Si consiglia pertanto di evitare di transitare nelle ore notturne in aree poco illuminate e poco frequentate e di non ostentare oggetti personali di valore. È in ogni modo sempre opportuno aggiornarsi localmente sulla situazione della sicurezza.

Nel corso della stagione dei cicloni (particolarmente frequenti nel periodo giugno - novembre) - che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza - si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio.

Si raccomanda di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali (siti internet: www.nemo.org.bz   oppure http://belizeemergency.wordpress.com ). Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce FOCUS: “Allarmi Meteo” sulla home page di questo sito.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).





 

Informazioni generali

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all'estero di minori:  si prega di consultare il Focus: “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. E’ obbligatorio essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno e della valuta necessaria per le spese del soggiorno.

 


Sicurezza

Si è registrato in Belize, soprattutto a Belize City, un aumento degli episodi di delinquenza comune (scippi, furti e rapine anche nelle autovetture e negli alberghi) di cui sono vittime soprattutto i turisti stranieri.

Avvertenze
 Si consiglia di:
- girare solo con la fotocopia del documento, lasciando in custodia in albergo (meglio se nella cassetta di sicurezza) passaporto, biglietto aereo, denaro, gioielli ed altri valori;
- effettuare cambi di valuta solo in banche, agenzie autorizzate o presso l’albergo dove si alloggia;
- usufruire solo di taxi autorizzati e, in caso di gite, di autovetture e guide segnalate dall’albergo o da agenzie turistiche;
- non parcheggiare le auto in posti isolati e non lasciare all’interno oggetti di valore (videocamere, macchine fotografiche, ecc.);
- non dare passaggi a persone sconosciute;
- rivolgersi esclusivamente a persone qualificate per ottenere informazioni circa indirizzi o località turistiche;
- non opporre resistenza e notificare appena possibile l’accaduto alla Polizia e all’Ambasciata d’Italia a Città del Messico in caso di rapina a mano armata.

Si consiglia infine di  registrare sempre i dati del viaggio che si intende effettuare sul sito Dove siamo nel mondo

Normativa prevista per l'uso e/o spaccio di droga: le Autorità del Belize sono particolarmente rigide nel controllo e nella repressione del traffico di stupefacenti. Si segnala, negli ultimi tempi, un preoccupante aumento del narcotraffico ed un conseguente aumento degli arresti di cittadini locali e stranieri coinvolti in queste attività illecite.

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro minori: va ricordato, inoltre, che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in base alle leggi in vigore in Italia.
In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata a Città del Messico per la necessaria assistenza.


Situazione sanitaria

La situazione sanitaria in generale è discreta. Il costo dei medicinali è piuttosto elevato e le strutture mediche sono limitate.
Si consiglia, di stipulare, prima  di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa adeguata che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche anche l’eventuale rimpatrio d’emergenza o trasferimento del malato in altro Paese.
Il dengue è endemico nell’area caraibica.  Si è registrato un aumento di casi accertati della malattia. Si consiglia pertanto di munirsi di adeguati repellenti quali prodotti anti-zanzare, usare un abbigliamento adeguato a coprire il corpo, fare uso di zanzariere ecc.).

Si consiglia, altresì, di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Si registrano anche manifestazioni di malaria, epatite e colera.

Prima di partire si consiglia di rivolgersi alle strutture sanitarie competenti in Italia per eventuali vaccinazioni o trattamenti precauzionali. 


Viabilità

Patente
Italiana.

Assicurazione auto
Rc obbligatoria

Trasporti
Attualmente non esistono voli che colleghino il Belize con l'Europa e quindi con l'Italia.

Condizioni della viabilità
Gli incidenti stradali sono abbastanza frequenti. Si raccomanda, pertanto, particolare cautela negli spostamenti. Soprattutto nelle regioni meridionali del Paese le condizioni di transito autostradale sono precarie e fortemente soggette a condizionamenti atmosferici.